Test per la salute dell’intestino e l’individuazione delle intolleranze alimentari
È un esame allergometrico che permette di individuare le reazioni avverse a specifiche proteine alimentari attraverso un semplice prelievo di sangue. Questo test si basa sul dosaggio di anticorpi di classe G (IgG4) ed è utile per identificare gli alimenti che possono provocare disturbi nell’organismo. Eliminando questi alimenti dalla dieta e poi eventualmente reintroducendoli, si può ottenere un netto miglioramento della sintomatologia. È comunque importante che la dieta ad eliminazione venga condotta sotto la supervisione di uno specialista della nutrizione.
Si tratta di un esame per diagnosticare l’intolleranza al lattosio misurando i livelli di idrogeno e metano nell’aria espirata dopo aver assunto una soluzione di lattosio.
L’intolleranza al lattosio è causata dalla carenza dell’enzima lattasi, che digerisce lo zucchero del latte. Il test valuta la quantità di idrogeno, metano e anidride carbonica nell’aria espirata, fornendo un’indicazione precisa della condizione di malassorbimento dello zucchero.
Il nostro test è stato uno dei primi in Italia a valutare la sensibilità al glutine non celiaca, una condizione che colpisce le persone che presentano disturbi intestinali ed extra-intestinali legati all’assunzione di glutine, ma che non sono né celiache né allergiche al frumento.
Questa sensibilità è spesso riscontrata nei soggetti affetti da colon irritabile e infiammazioni intestinali, in quanto il cibo non digerito entra più facilmente in contatto con il sistema immunitario e scatena una risposta infiammatoria.
Attualmente, i disturbi intestinali rappresentano un problema sociale che coinvolge oltre il 70% della popolazione. La dieta moderna, caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati a discapito di alimenti ricchi di fibre, favorisce gli squilibri e le infiammazioni che danneggiano il benessere intestinale.
Lo stile di vita attuale, con pasti spesso consumati velocemente e in modo irregolare, mentre si affrontano le sfide quotidiane, può influire significativamente sul nostro benessere intestinale. presso la nostra farmacia offriamo un test completo che valuta il microbiota, lo stato infiammatorio dell’intestino, le capacità digestive e la permeabilità intestinale.
Il test allergometrico “Celiac Test” permette di rilevare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla Malattia Celiaca mediante un prelievo di sangue.
Questa analisi misura la presenza degli anticorpi IgG e IgA, in particolare degli anticorpi Anti-Trasglutaminasi Tissutale e Anti-Gliadina deamidata.